È ufficiale: il 2023 è l’anno del magenta. Questo secondo il Pantone Color Institute, l’autorevole società di consulenza che ha battezzato un “it color” ogni anno per più di due decenni.
La sua ultima scelta è ricaduta su Viva Magenta 18-750, che descrive come un “rosso cremisi coraggioso e senza paura, un colore pulsante la cui esuberanza promuove una celebrazione gioiosa e ottimista, scrivendo una nuova narrativa”, afferma Pantone.
C’è da credere che questa tonalità dominerà le prossime tendenze dell’interior design nel 2023: vediamo come sfruttare al meglio il Pantone dell’anno nelle nostre case per un risultato originale ed equilibrato.
In un momento culturale plasmato da innumerevoli sfide, il colore dell’anno di Pantone per il 2023 è un’audace tonalità di rosso che parla della forza e della vitalità necessarie per forgiare un futuro più positivo.
Pantone 18-1750 Viva Magenta, una tonalità vibrante e sfumata di rosso cremisi, è uno studio di equilibri: attingendo a toni caldi e freddi, le origini del colore sono radicate nella natura con una tonalità elettrizzante che può essere trovata sia nel mondo fisico che virtuale, riflettendo le diversità del nostro mondo contemporaneo.
“Abbiamo scelto questo colore perché ritenevamo che fosse una tonalità non convenzionale per un periodo non convenzionale, qualcosa che potesse presentarci una nuova visione“, afferma Leatrice Eiseman, direttore esecutivo dell’istituto. Viva Magenta, osserva Eiseman, comunica potere, ma in modo assertivo, non aggressivo. “È un colore che vibra davvero di vigore ed energia, e che dimostra un nuovo segnale di forza, che è qualcosa di cui tutti abbiamo bisogno per un futuro più ottimista“.
L’invito ad esprimere una nuova energia è ovviamente esteso anche all’arredamento, ci si può divertire a usare le varie proposte in base al futuro che si vuole plasmare o in base ai sentimenti che caratterizzano l’inizio del nuovo anno. I colori, quindi, li indica Pantone, ma sarà chi abita le case a scegliere come accostarli per creare l’equilibrio perfetto.