Non smette di crescere la capacità attrattiva di Milano che sfoggia il suo appeal per attirare le grandi insegne internazionali dell’alta ristorazione. E infatti, dopo le recenti aperture, o anche solo annunci, che hanno caratterizzato gli scorsi mesi, da Salt Bae a Casa Cipriani, ecco arrivare Sushisamba. Il rinnovamento di uno degli edifici simbolo del capoluogo meneghino, Torre Velasca, in fase di riqualificazione da Hines, ha infatti portato il marchio giapponese-brasiliano-peruviano di alta gamma Sushisamba ad approdare nella torre milanese con un bis di ristoranti su due diversi piani.
Il brand di alta ristorazione che fa capo al gruppo Sunset Hospitality aprirà nel 2024: un ristorante sarà al primo piano della torre, affacciato dalla veranda sospesa sopra l’ingresso dell’edificio, e uno al diciottesimo piano, dove i clienti potranno godere di una vista inedita sul Duomo da un’ampia terrazza, contando in totale quasi 1500 metri quadrati di spazio. Sushisamba è specializzato nel proporre cene panoramiche che combinano tre diverse cucine in vari angoli del globo, da Londra a Las Vegas, passando per Doha, fino a Dubai. E ora l’insegna sceglie lo skyline milanese per debuttare sul mercato italiano. Nel menù piatti tipici, bevande creative, selezione di vini, sakè e champagne, oltre ad eventi di intrattenimento.
Un altro nome internazionale che ha scelto Milano per espandere il suo format è Salt Bae, che intende portare Nusr-Et nel capoluogo lombardo nel corso di quest’anno. Si tratta di un’ulteriore tappa di Nusr-Et in Europa dove il format conta il ristorante di Londra e Mykonos, su un totale di 18 ristoranti in tutto il mondo.
Ma non solo. Come anticipato, alle insegne prettamente globali si aggiunge la forte influenza newyorkese, e internazionale, portata nei mesi scorsi da Casa Cipriani e Sant Ambroeus. Il primo, situato in Via Palestro 24, è un nuovo ingresso per Milano e porta in città ristorante e hotel. Il secondo, invece, è nato a Milano ma con il recentissimo restyling strizza fortemente l’occhio alla location di New York. Infine, si aggiunge Core, l’esclusivo club in arrivo intorno a maggio 2023, che porterà in Corso Matteotti 4mila mq di spazio sviluppati su cinque piani con otto suite. E, ancora, una clinica rigenerativa che lavora sull’age optimization e la longevità, bar e ristoranti, speakeasy, palestra, teatro, pasticceria deluxe e un Culinary Lab, per diversificare esperienze di food&beverage.
Fonte: Pambianco Food&Wine