Plus+ Studio presenta Vanitas di Veronica Mecchia

PLUS+ STUDIO In occasione del Mia Fair presente le fotografie di Veronica Mecchia

Sono sempre stata colpita dal lato effimero delle cose, degli esseri viventi e dallo scorrere inesorabile del tempo. La mia prima serie di fotografie, intitolata “Vanitas”, ha voluto rappresentare questo aspetto doloroso, prendendo ispirazione dalla tradizione della pittura.
In seguito, è maturata in me una consapevolezza più profonda della questione. Ho capito che il mutamento e la transitorietà sono aspetti inscindibili della realtà in cui viviamo.
Ho dunque smesso di dare voce alla malinconia che provavo per l’effimero: è alla sua celebrazione che ho voluto contribuire, rendendogli omaggio con “L’impermanenza di ogni cosa”, una serie di opere ispirate alla cultura e alle arti orientali.
Fotografare mi ha aiutata ad accettare la natura transitoria delle cose, una finitezza che si fonde in un flusso universale.
La mia ultima serie nasce da questo percorso. Non vi è più opposizione tra vita e morte, perché esse sono concepite ormai come i due lati di uno specchio da attraversare: senza una, l’altra non esisterebbe. E’ un tentativo di incarnarsi, di prendere coscienza che viviamo qui e ora o, come scriveva Hölderlin, di “abitare poeticamente il mondo”.

@veronica.mecchia_photography
 

 

 

Logo Plus Footer

Tel. 024692168
Email: info@plusmilano.it
Indirizzo: Via S. Novati, 2 20123 Milano
P. Iva 03813460122

Follow us on

Image